lunedì 15 giugno 2020

Un'opera di Giuseppe Fochesato per il Piccolomuseo di Fighille


 

Il Piccolomuseo di Fighille si arricchisce di una nuova prestigiosa opera e continua la sua fase di crescita che ha già conosciuto tappe importanti nei mesi scorsi. Abbiamo ricevuto la gradita visita dell'artista Giuseppe Fochesato di Schio che, accompagnato dalla moglie, ha donato una sua opera sul tema delle archeologie industriali. Ad accoglierlo e fare gli onori di casa, oltre ai rappresentanti dell'associazione, il Sindaco di Citerna Enea Paladino e l'Assessore alla Cultura Anna Conti

Giuseppe Fochesato con i rappresentanti del museo e del Comune di Citerna

Il Sindaco di Citerna Enea Paladino con l'artista Giuseppe Fochesato
Dopo la presentazione dell'opera l'artista ha apposto una dedica al museo sul retro dell'opera e si è poi svolta la tradizionale cerimonia di timbratura della tela con l'attribuzione del numero progressivo del catalogo generale. Per l'opera di Fochesato si tratta del n.212. Va a costituire l'artista n.137 ad essere rappresentato nella collezione.  
Nell'occasione, oltre ad approfondire tematiche relative all'arte di Giuseppe Fochesato e alla sua carriera artistica, si è potuto anche parlare del futuro prossimo del museo e delle sue prospettive di sviluppo in merito alle quali avremo presto delle novità.

Fochesato appone una dedica al Piccolomuseo sul retro dell'opera
Fochesato appone una dedica al Piccolomuseo sul retro dell'opera
La cerimonia di timbratura della tela per la catalogazione generale
Fochesato con l'opera donata al Piccolomuseo di Fighille
Giuseppe Fochesato rappresenta una figura importante dell'arte contemporanea ed è protagonista ormai da quasi un decennio del Premio FighilleArte dove ogni anno propone opere e tematiche nuove estremamente interessanti. Nella sua biografia si legge: "Dipinge dal vero ma sulla traccia di ricordi anche lontani, filtrandoli attraverso emozioni, sogni e sensazioni, sembra voler consolidare in sé e nelle sue tele ciò che appare più fragile e inafferrabile: la dissoluzione della luce, per ricomporre la stessa entro i suoi elementi naturali. Nei suoi lavori motivi umani e ambientali si fondono con sapiente impasto e per incanto le linee, i colori, le cose e i loro significati diventano limpidi come lettere di un alfabeto con cui si scrivono solo parole essenziali."

L'opera di Giuseppe Fochesato donata al Piccolomuseo di Fighille
Giuseppe Fochesato fa parte del Gruppo Artisti Scledensi da molti anni. Ha partecipato e partecipa tuttora a numerose mostre collettive e personali su tutto il territorio nazionale ottenendo ovunque consensi di pubblico e di critica. E' fra i protagonisti dei piu' importanti concorsi di pittura in Italia e all'estero. Ha recentemente esposto alcune opere al Carrousel du Louvre di Parigi nell'ambito di una importante mostra collettiva sull'arte italiana.

 
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti.