martedì 30 giugno 2020

I grandi viaggi (by Franco Ruinetti)

 

I GRANDI VIAGGI 

Siamo tutti a cavallo della terra che ci trasporta in un grande viaggio per l'universo e non ce ne accorgiamo o perlomeno non ci facciamo caso. Rotoliamo in continuazione a velocità incredibile, mentre passano tanti panorami, ma noi vediamo o crediamo di vedere sempre lo stesso, più bello di ogni fantasia, vero e surreale.

Questa escursione, uscita, fuga o che so io è a due facce perché, contemporaneamente trascorriamo anche nel tempo, senza vederlo, né toccarlo. Esso veleggia in incognito, non c'è, ma è dentro e fuori. Procede soltanto in avanti, come il volo degli uccelli e il suo unico approdo è l'eternità. Scivola sempre in discesa come il fiume che sfocia nel mare. Viaggiare nel tempo è come salire su un vento sordo. Muto e cieco. L'ultima stazione è l'incommensurabile, l'infinito, cioè, viene da credere, la fine ovvero la morte, che ci tira a sé tipo calamita, e ogni giorno la corda s'accorcia.

Ma che roba è? Perché si accendono certi pensieri? E', invece, meglio nuotare nella luce del sole, della luna e nella salute finché ci assiste. Il resto non lo dobbiamo chiamare, esso non dipende da noi. Però non è facile evitare certi argomenti, che arrivano come guizzi mentali. E ancora: ognuno è salito a bordo della vita in una stazione che non c'era. Prima non si esisteva, poi all'improvviso siamo venuti. Siamo sbarcati in un porto ignoto ad occhi chiusi e non si vedrà neanche l'ultimo approdo perché, si perde la facoltà di vedere. Eppure è bello, bello viaggiare senza sapere né il perché, né la destinazione, uso fagotto, come diceva mio padre, che non aveva studiato nulla di filosofia e teologia o come una valigia. Non sappiamo niente di queste cose, che sono alla base, le più importanti. Siamo ignoranti per natura e in più soffriamo spesso di una molteplicità di mali e malesseri eppure siamo tenacemente legati alla realtà, veniamo carichi dell'istinto di conservazione, amiamo il giorno, il respiro è tenace, connaturato in noi.

Ecco: mi vedo in piedi al polo, dove spunta idealmente l'asse terrestre. Giro su me stesso come una trottola, ma non me ne accorgo e non ho mal di testa. Poi penso che in una bella notte vediamo le stelle fisse sulla volta celeste, lucciole azzurre, sennò con una spolverata di rosso o di bianco. Sembrano ferme e vicine le une alle altre, ma l'impressione è sbagliata. Sono lontane tra loro, così tanto che la misura in chilometri non basta, è così piccola come un moscerino davanti ad un elefante e si muovono in maniera superiore all'umana comprensione. L'unico astro che vediamo spostarsi è la luna. Questa la conosciamo bene, è di casa.



E noi viaggiamo in groppa alla terra, che corre senza un attimo di sosta per tirare il fiato, intorno al sole, poi con lui e con tutta la sua famiglia veniamo precipitati oltre. Ma dove? Il viaggio planetario è in un vagone a cielo aperto, come in una scatola senza coperchio per vedere uno scorcio nella bellezza del mistero. E il pensiero corre, corre ancora, precipita, sbanda.

Meglio sarebbe non pensarci, invece ci penso e mi dispiace vivere senza un motivo palese, come una topa cieca e nel contempo ho paura che tutto finisca. Così mi riconosco legato a filo doppio ad una contraddizione.

Invece ci penso. Come stamattina che sono andato a fare colazione in un bar panoramico. Il giorno d'inizio primavera s'è svegliato nell'azzurro luminoso e io viaggiavo con la vista fino ai limiti della valle e, con la mente navigavo aldilà delle Colonne d'Ercole, nell'inconoscibile. In un lampo m'è comparsa l'astrofisica Hack che spiegava ciò che non si spiega, lambiva le profondità del creato con chiarezza elementare. Disse una volta, lo ricordo, che un infinito lo conosciamo. E' quello dei numeri.

Ad un tratto è comparsa la cameriera con i gelatini per due ragazzi seduti al tavolo non distante dal mio. Bella, appena adolescente, come una favola uscita da un libro, che avevo dimenticato. Mi è passata un'ombra davanti come i titoli di coda e mi è parso che abbia detto: "Il lupo perde il pelo, ma non il vizio." Però mi sono ripreso subito: guardare una moretta non è un vizio.

Uno dei due ragazzi le ha parlato:

"Elisa, sei la fine del mondo!"

Ho pensato che quel giovane, che non è di certo uno scienziato, abbia fatto inconsapevolmente un salto verso l'infinito. Che ha risposto con un sorriso di luce e dolcezza.



Franco Ruinetti