venerdì 12 giugno 2020

Ritorno sul Cammino di Francesco.....con tappa al Piccolomuseo di Fighille. Un'opportunità di crescita !

 

Un uomo in cammino verso Fighille e Citerna visto da Dario Polvani
Il ritorno in questi giorni di numerosi pellegrini sul Cammino di Francesco, con provenienza da ogni parte del mondo, è un bel segnale di normalità. Questo ci apre alla speranza di un futuro prossimo di serenità che speriamo il piu' vicino possibile.

Il Cammino di Francesco è un itinerario che collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo di Assisi. Un cammino di pellegrinaggio che è anche un autentico cammino dello spirito che richiama ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo per un’esperienza unica. Il cammino raggiunge Assisi e puo’ partire da Nord (Santuario La Verna) o da Sud (Roma). Fighille e il suo Piccolomuseo si trovano al centro della terza tappa, sulla Via del Nord che collega Sansepolcro con Citerna. 


Ogni anno centinaia di pellegrini di ogni nazionalità percorrono la strada che passa di fronte al Piccolomuseo di Fighille per raggiungere Petriolo e da qui discendere verso la valle del Sovara e il colle di Citerna.
In virtu' di questa strategica posizione da alcuni mesi stiamo studiando e sviluppando con l'Amministrazione Comunale forme di valorizzazione e potenziamento della struttura museale che permettano di aprirsi sempre piu' ai visitatori e ai pellegrini e di qualificarsi come un punto di attrazione per molti di loro. I prossimi mesi saranno pertanto dedicati a importanti interventi volti al raggiungimento di questi obiettivi sui cui particolari torneremo prossimamente.