martedì 18 agosto 2020

Stiamo lavorando a FighilleArte 2021 !


Stiamo lavorando a FighilleArte 2021 !
Avete capito bene.

2021.

Quest’anno il tradizionale appuntamento con l’arte, tanto atteso in ogni parte d’Italia da centinaia di artisti, non potrà svolgersi
Ci abbiamo pensato a lungo in questi mesi valutando tutti gli aspetti che comporta una manifestazione cosi’ importante.

Siamo arrivati alla conclusione che le cose o si fanno per bene o non si fanno.

L’emergenza Covid ha purtroppo stravolto troppe cose in questo 2020 tanto da non poter permettere di mettere in scena una manifestazione all’altezza delle precedenti. 

Innanzitutto l’impossibilità di organizzare la contemporanea Sagra Popolare (in Umbria il 95% delle sagre non avrà luogo) toglie quel clima di festa che da sempre è alla base anche del concorso di pittura. A questo si aggiungano le difficoltà legate all’uso di un ambiente “scolastico” per la mostra, le obbligatorie e restrittive misure di sicurezza che avremmo dovuto chiedere ai visitatori e agli artisti, le incertezze sulla situazione sanitaria che a livello nazionale avremo ad inizio autunno e da ultimo la difficile congiuntura economica che ha colpito anche la nostra vallata.

Tutti aspetti che, messi assieme, ci avrebbero costretto a presentare una edizione in tono ridotto. E questo non è nello stile di FighilleArte che ogni anno ha presentato una edizione migliore della precedente.

Molto meglio pensare direttamente ad una grande edizione per  il 2021, potenziata rispetto al passato e a cui diamo fin da ora appuntamento a tutti gli artisti !

L’attività di FighilleArte tuttavia non si ferma.

Lavoremo nei prossimi mesi allo sviluppo della collezione del Piccolomuseo, al  potenziamento e al miglioramento degli spazi con lavori all’ingresso e alla facciata, alla promozione di nuovi lavori editoriali che, in attesa di incontrarsi personalmente, verranno divulgati anche in formato e-book tramite i nostri canali web. 

Insomma FighilleArte non si ferma. Si riposa solo il concorso di pittura, uno dei suoi rami, in modo da prendere la rincorsa per un grande 2021 ! 

E’ doveroso infine ringraziare i tanti artisti che ci hanno scritto in queste settimane facendoci sentire il loro appoggio e il loro incoraggiamento, segno tangibile del legame unico che si è creato negli anni,  e l’Amministrazione Comunale, in particolare nella figura del Sindaco Enea Paladino e dell’assessore Anna Conti che ci hanno stimolato a tentare di organizzare comunque la manifestazione offrendo la loro massima disponibilità nel sostenerci anche quest’anno.

Crediamo tuttavia che fermarsi in questo difficile 2020 fornirà la “benzina” migliore per ripartire alla grande nel 2021. 

Per tutti gli amici di FighilleArte, artisti o semplici appassionati, l’appuntamento è quindi fin da ora fissato al 2-3 ottobre 2021 !