martedì 5 dicembre 2017

La presentazione del libro "Il confine di ieri"


Si è svolta sabato 2 dicembre 2017 presso il Piccolomuseo di Fighille la presentazione del nuovo libro che il prof. Enrico Fuselli ha dedicato al territorio del nostro comune nel XIX° secolo. Oltre all'intervento dell'autore del libro che ne ha illustrato i principali contenuti, sono intervenuti il vicesindaco di Citerna, l'avv.Benedetta Barberi Nucci che ha portato il saluto dell'Ammministrazione Comunale, il prof. Agostino Lucidi in rappresentanza del Cedrav e il prof. Alvaro Tacchini per l'Associazione Storica Alta Valle del Tevere. 
Quest'ultimo cosi' ha introdotto allo studio di Fuselli:
"Con questo libro, Fuselli si pone l’obiettivo di offrire documentazione inedita o poco conosciuta sulla storia sociale di Citerna nel XIX secolo, esaminandola soprattutto come territorio di confine. A tal fine, ha consultato una grande quantità di volumi che in quel secolo pubblicarono dati statistici e notizie istituzionali e sociali sul comune citernese, sia quando si situava nello Stato della Chiesa, sia – dopo l’Unità italiana – quando divenne parte della regione dell’Umbria. La rassegna di questi volumi è di grande interesse e permette a Fuselli di estrapolare una considerevole mole di informazioni che agevoleranno ulteriori studi di carattere sociale.
Citerna terra di confine….ma di un confine che non significa barriera, incomunicabilità, antagonismo. L’opera di Fuselli contribuisce infatti a scoprire e valorizzare storicamente il ruolo di questa cittadina altotiberina come ponte verso territori circostanti diventati “stranieri” solo per antiche e assurde circostanze politiche."