venerdì 15 dicembre 2017

In distribuzione le "Cartoline d'Autore" 2017.......


E' al via la distribuzione della "Cartolina d'Autore 2017"  edita dal Piccolomuseo di Fighille per festeggiare le festività natalizie e tirata in 150 esemplari numerati a mano..... La cartolina 2017 è realizzata dall'artista Piero Paoli di cui riassumiamo di seguito alcuni tratti biografici:



Piero Paoli vive e lavora a Firenze. Pittore architetto e scultore si afferma ben presto come una figura importante ed originale nel panorama artistico nazionale. Sviluppa un linguaggio artistico raffinato e personale che lo porta a raccogliere ovunque consensi e successi. Si afferma nei piu' importanti concorsi nazionali come il Premio Agazzi, la Biennale di Soliera, la Biennale di Osio di Sotto e, nel 2009,  il Premio Nazionale di Pittura di Fighille.Intensa è anche la sua attività espositiva che lo porta in ogni parte d'Italia e all'estero per personali e collettive di grande prestigio.E' presente con le sue opere in importanti collezioni pubbliche e private fra cui il piccolomuseo di Fighille.Nel 1985 riceve a Siena la "Targa Cateriniana per la Pace" ed il secondo premio a "Spazio Pisa".  Realizza successivamente "Lo stadio Heysel" per il Centro Tecnico di Coverciano ed il "Giocatore di Polo" per la sede del CONI a Roma.  Sempre nel 1985 vince il Premio Italia.Dipinge anche i Pali di Piancastagnaio (Siena) e Castel del Piano (Grosseto). Nel 2011 è fra gli artisti selezionati per la Via Crucis Fighille-Santuario di Petriolo per la quale realizza la XV stazione inerente la “Resurrezione di Cristo” oggi conservata presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in Fighille. Paoli è un artista raffinato capace di colpire l'immaginazione dell'osservatore con le infinite sfumature dei suoi colori.


L'opera riprodotta nella cartolina (che l'artista ha donato al Piccolomuseo)  è la seguente:



Piero Paoli interpreta e racconta pittoricamente una Natività al modo antico eppure nuovo, alla sua maniera, scolpita nella luce.

Una stella alta nel mattino è la fiaccola che annuncia la venuta di chi ha fatto, da solo, la più grande rivoluzione pacifica della storia e di colui che ha donato se stesso a ciascuno di noi. Le immagini intonano serenità.

Sospese tra cielo e terra, sono sull'altare di ogni tempo.
 (Franco Ruinetti)