CAPITOLO 3
I cicli - L'inferno di Dante
Uno dei piu' straordinari cicli pittorici realizzati da Guerrino Bardeggia è stato senz'altro quello dedicato a "L'Inferno di Dante". Realizzato nel 1982, è composto da 22 dipinti di formato 100 x 100 cm ed è oggi conservato presso il Museo Beghelli di Monteveglio (Bo).
Alcuni passi dal testo di presentazione di Alessandro Piscaglia: "Emozioni grandi ed intende per gente forte ed allenata"... "Sono emozioni, non sentimenti, quelle che raffigura Bardeggia. I liquidi, le masse rosso sangue in particolare, non sentono la gravitazione, ma, spinti da un cuore invisibile, vanno all'insu'"...."L'energia si propaga in linea retta e vien generata dal caos e da magmi"
|
CANTO I - Nel mezzo del cammin di nostra vita.... |
|
CANTO II - S'i' ho ben la parola tua d'intesa.... |
|
CANTO III - Caron dimonio, con occhi di bragia... |
|
CANTO IV - Quelli è Omero poeta sovrano.... |
|
CANTO V - Amor, ch'a nullo amato amar perdona... |
|
CANTO VI - Quando ci scorse Cerbero.... |
|
CANTO X - Ed el mi disse: "Volgiti: che fai? Vedi là Farinata... |
|
CANTO XII - vid'io lo Minotauro.... |
|
CANTO XII - e tra 'l piè de la ripa ed essa, in traccia corrien centauri..... |
|
CANTO XII - E quel di mezzo, che al petto si mira.... |
|
CANTO XIII - Allora porsi la mano un poco avante.... |
|
CANTO XIV - O Capaneo ..... |
|
|
CANTO XIX - Fuor del bocca a ciascun soperchiava... |
|
CANTO XVII - Ecco la fiera con la coda aguzza.... |
|
CANTO XXII - e come 'l barattier fu disparito.... |
|
CANTO XXIII - Allor vid'io maravigliar Virgilio.... |
|
CANTO XXV - chè due nature mai a fronte a fronte.... |
|
CANTO XXVI - e volta nostra poppa nel mattino dei remi.... |
|
CANTO XXXI - Fialte ha nome; e fece le gran prove.... |
|
CANTO XXXII - e come 'l pan per fame si manduca.... |
|
CANTO XXXIII - la bocca sollevo' dal fiero pasto quel peccator.... |
|
CANTO XXXIV - salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'i vidi de le cose belle che porta 'l ciel, per un pertugio tondo... |
|
Bozzetto di studio per il Canto XXXIV poi modificato |