mercoledì 15 gennaio 2014

Visti al museo (68) - Zieger

  
 

Segnaliamo questo bell'articolo dedicato dalla rivista "L'altrapagina" all'artista Bruno Zieger, recentemente scomparso e fra i protagonisti del piccolomuseo di Fighille. L'articolo si intitola "Spirito di frontiera / L´arte di Bruno Zieger" ed è stato redatto da Andrea Cardellini. Eccone uno stralcio. La versione integrale la potete trovare a questo link.

http://www.altrapagina.it/ingrandimento_articolo.php?ID_Articolo=4164&Categoria1_Click=6&ID_Cat_Art_1=11&ID_Cat_Art_2=&tit=Spirito%20di%20frontiera%20/%20L%C2%B4arte%20di%20Bruno%20Zieger,%20l%C2%B4artista%20tifernate%20da%20poco%20scomparso

".....L’alfabeto della pittura è un alfabeto di tratti polisemici, aperti, rincuoranti un alfabeto che nelle mani di Bruno Zieger ha saputo essere un filo direttissimo tra interiorità e visione, un’espressione autentica della divina imperfezione umana. Produzione vastissima la sua, sintomo di continui parallelismi tra le possibilità di interpretazioni che la realtà può offrire. Alcune opere sono momenti quotidiani, rivisti, spiati, sviscerati, infine riprodotti nelle sfumature e nei contenuti sia drammatici che esaltanti. Altre, singoli personalissimi momenti, rinchiusi in una forma colorata entro la quale passa tutta la volontà di comunicarsi nell’essenza più profonda, senza infine, lasciarsi mai sfuggire quei “fantomatici” coperchi Luciferini. Quanto c’è in un solo gesto, quanto la ripetizione rischia di banalizzare ciò che solo una veduta accorta sa restituire alla forza primitiva: vita alla vita, dalla vita, vita. Così il tratto e il pensiero di Zieger si rincorrono in un infinito abbraccio fra significati e significanti, evidenziando in maniera autentica la fedeltà degli uni agli altri...."