giovedì 12 settembre 2013

Rassegna stampa su Premio Pittura FIGHILLEARTE 2013

Si rinnova anche nel 2013 l’appuntamento con la pittura d’autore a Fighille di Citerna che ogni anno, in ottobre, apre le sue porte a centinaia di artisti da ogni parte d’Italia. Il concorso giunge quest’anno alla XXXII° edizione e si afferma come uno dei piu’ longevi nel territorio nazionale.

Il premio di Fighille, intitolato alla memoria del suo fondatore Americo Casi, nacque infatti sul finire degli anni ’70 come concorso “ex tempore” e si è progressivamente arricchito in qualità e quantità fino a costituire oggi non solo uno degli eventi culturali più importanti del Comune di Citerna, ma anche una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore.

Ogni anno giungono a Fighille centinaia di artisti e numerosissimi appassionati permettendogli  di godere rilassanti giornate tra arte, cultura e gastronomia, abbinando la pittura alla degustazione dei tipici sapori che la Valtiberina può offrire all’inizio dell’autunno.

Si calcola che nelle precedenti edizioni sono state presentate a Fighille oltre 5500 opere di cui oltre 500 solo lo scorso anno, presentate da oltre 1000 artisti. Ben più di 600 invece le opere che in tre decenni sono rimaste nel territorio della Valtiberina entrando a far parte di collezioni pubbliche e private con larga prevalenza di famiglie locali.

Una manifestazione quindi a cui va riconosciuto il grande merito, oltre a quello già importantissimo della promozione artistica e culturale,  di contribuire a far crescere, conoscere ed apprezzare il territorio della Valtiberina e le sue ricchezze.

La formula, che si è rivelata vincente nelle passate edizioni, è stata confermata appieno anche per il 2013 e quindi anche quest’anno il concorso si articolerà in due sezioni distinte: opere da studio ed extempore.

Sono già aperte le iscrizioni al concorso e numerosissime sono già giunte da ogni parte d’Italia. C’è tempo fino alla mattina del 5 ottobre.