martedì 22 dicembre 2020

Verso un 2021 di ripresa delle attività per il Piccolomuseo di Fighille

Va a concludersi un anno difficile per tutti noi, un anno che ha visto rimodellare le nostre vite su nuovi ritmi, nuove urgenze, nuove necessità. 

Un anno fortemente complicato anche per le associazioni che, come la nostra, si occupano di arte e cultura. E' stato un continuo rinvio e annullamento di eventi e manifestazioni. Ne ha fatto le spese anche il Premio FighilleArte e la vita stessa del Piccolomuseo che è rimasta sospesa e congelata in attesa di tempi migliori.

Tutti noi ci auguriamo che il sereno torni presto e che il 2021 sia l'anno della rinascita. 

Quando la tempesta finirà torneranno i colori di sempre e in quel momento dovremo essere pronti.  Non abbiamo certezza di quando cio' succederà, possiamo solo augurarcelo. Ma, proprio perchè vogliamo essere ottimisti in questi giorni di fine anno, e annunciare che nel 2021 tornerà la nostra manifestazione di punta, il concorso nazionale di pittura.

L'appuntamento è per il primo week-end di ottobre 2021.

Con il concorso riprenderà anche l'espansione e la crescita del nostro museo.

Ma non sarà il solo evento su cui punterà il Piccolomuseo il prossimo anno.

Innanzitutto sono previste nuove importanti acquisizioni di opere per la collezione. Sono in corso numerosi contatti con artisti che vogliono donare al museo una testimonianza della propria arte e nei prossimi mesi formalizzeremo questi incontri.  

Fra questi siamo particolarmente felici di annunciare la volontà della famiglia Bardeggia di donare una nuova opera dell'artista gabiccese, scomparso nel 2004, e fondatore del nostro museo.


Con la fine dell'estate arriverà al museo una importante mostra retrospettiva dedicata a ENZO OLIVASTRI, l'artista cortonese che ha scritto pagine importanti nelle prime edizioni del nostro concorso e che è scomparso nel 2009. Da tempo stiamo lavorando assieme alla famiglia alla preparazione del materiale che confluirà in una mostra e in un importante volume biografico che sarà edito dal Piccolomuseo.


Sempre nel 2021 torneranno due volumi ormai classici e molto richiesti dagli appassionati: "il Maneglia" (raccolta delle vignette settimanalmente realizzate per il nostro sito) e "il Ruinetti"(raccolta dei racconti realizzati per il nostro sito).  Saranno edizioni speciali che collegheranno il pre-covid al 2021.

Contiamo inoltre che il prossimo anno si possa concretizzare la rimodellazione e il miglioramento dell'ingresso al museo anche al fine di potenziarne l'immagine nell'ambito del "Cammino di Francesco".

A tal fine l'artista Sergio Massetti ha ormai da tempo completato "Il Pellegrino di Ferro" una splendida opera  dedicata ai pellegrini che attraversano la nostra valle da La Verna verso Assisi e che vorremmo poter installare proprio di fronte al rinnovato ingresso del museo. 

In conclusione...le condizioni per un buon nuovo anno ci sono tutte...speriamo quindi per il meglio !

A tutti voi i nostri auguri per un sereno Natale in famiglia !