venerdì 30 novembre 2018

giovedì 29 novembre 2018

martedì 27 novembre 2018

Va a Cirillo Murer il Via Ruzzina 2018

Si è concluso ieri il Concorso nazionale di pittura “Via Ruzzina 2018” organizzato, come ogni anno, dalla ProLoco di Adria (Rovigo). Il concorso ha ottenuto anche quest'anno un ottimo successo con una importante e qualificata partecipazione di oltre cento artisti. 
Il primo premio assoluto è stato assegnato all’artista Cirillo Murer.
 
la premiazione del vincitore Cirillo Murer

Il secondo e il terzo premio sono andati agli artisti Gianni Gueggia e Morena Marini
Al quarto posto le opere di Nicole Ranci e Diego D’Ambrosi. 
Seguono fra i premiati ex aequo: Adelina Albiero, Marina Basaglia, Sandro Cellanetti, Rosanna Casagrande, Roberto Cheula, Carlo Panzavolta, Doriano Tosarelli e Silvio Zago. 
Gli studenti del Liceo Bocchi hanno premiato l’opera di Marco Rosellini, mentre la giuria popolare ha premiato l’opera di Doriano Tosarelli.

 

lunedì 26 novembre 2018

sabato 24 novembre 2018

venerdì 23 novembre 2018

Visti al museo (169) - Maneglia, Brolli, Ceschi e Filippi

  
 

Il 9 novembre 2018 è stata inaugurata la 57a Mostra di Ceramica, organizzata dalla Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini. Sarà visitabile tutti i giorni fino al 25 novembre prossimo, dalle ore 16 alle ore 20, nella splendida cornice di Castel Sismondo.  Le opere esposte, circa 200, sono vasi, bottiglie, piatti, sculture e pannelli in maiolica, terracotta, rivestimento a smalti e raku. Si tratta di una delle rare esposizioni dedicate esclusivamente all’arte ceramica. Fra gli artisti segnaliamo la presenza di alcuni presenti nella collezione del Piccolomuseo di Fighille: Germano Ceschi, Enzo Maneglia, Lydia Brolli Maneglia e Luciano Filippi.
Ecco una rassegna fotografica:

Enzo Maneglia
Luciano Filippi
Lydia Brolli
Enzo Maneglia
Luciano Filippi
Giuliano Maroncelli - Giuma
Germano Ceschi
Luciano Filippi
Enzo Maneglia



giovedì 22 novembre 2018

mercoledì 21 novembre 2018

martedì 20 novembre 2018

lunedì 19 novembre 2018

Gli spilli di maneglia (325)

 


in questi giorni ha fatto molto parlare il pugno alzato del ministro Toninelli....


sabato 17 novembre 2018

giovedì 15 novembre 2018

La dotazione del Piccolomuseo di Fighille sale a 179 opere !


La collezione del piccolomuseo di Fighille tocca quota 179 in rappresentanza di 115 autori !
Come già anticipato nelle scorse settimane, il concorso FighilleArte2018 ha permesso una nuova importante espansione della nostra pinacoteca. Grazie al fondamentale aiuto di aziende e famiglie locali oltre che alla collaborazione degli artisti, sono entrate a far parte della collezione d'arte del piccolomuseo di Fighille 18 nuove opere in rappresentanza di altrettanti artisti di cui 10 autori ancora non presenti nella collezione. Gli autori di cui abbiamo inserito le opere nel 2018 sono: Edi Brancolini, Pietro Crocchioni, Massimo Cantini, Lucio Trabucco, Massimo Moriani, Gianfranco Pogni, Gianni Mastrantoni, Antonio Altieri, Massimo Lomi, Laura Zani, Annalisa Giacomelli, Ugo Rassatti, Walter Marchese, Daniela Boscolo, Angelo Fornaciari, Jan Manet, Bruno Ceselin, Nevio Canton.
Per ciascuno dei 10 volti nuovi (di seguito riprodotti) è stata predisposta una scheda biografica nel nostro archivio generale che gli interessati possono consultare a questo link.


Alla data odierna il numero complessivo di opere in dotazione alla pinacoteca sale quindi a 179 in rappresentanza di 115 autori.


mercoledì 14 novembre 2018

Un'opera di Daniela Boscolo per il Piccolomuseo di Fighille

 


Grazie al premio di pittura 2018 e agli incontri con gli artisti in occasione del concorso entrano a far parte della collezione del Piccolomuseo di Fighille anche l'opera di Daniela Boscolo (Asti):

l'opera di Daniela Boscolo

martedì 13 novembre 2018

Una nuova opera di Rassatti per il Piccolomuseo di Fighille

  

Continuiamo a presentare le recenti nuove acquisizioni per la nostra pinacoteca. Annunciano con piacere che, grazie al Premio di Pittura 2018 e agli incontri con gli artisti in occasione del concorso, entra a far parte della collezione del Piccolomuseo di Fighille anche una nuova opera dell'artista Ugo Rassatti (Latisana) già presente in collezione da alcuni anni con altre opere

l'opera di Ugo Rassatti

lunedì 12 novembre 2018

Gli spilli di maneglia (324)

 



mentre la furia della natura infierisce su molte regioni italiane, il Governo vive una fase altalenante fra provvedimenti annunciati e provvedimenti ritirati...


sabato 10 novembre 2018

Una nuova opera di Manet per il Piccolomuseo di Fighille


In occasione della scorsa edizione del Premio FighilleArte 2018 l'artista Jan Manet ha voluto donare al Piccolomuseo di Fighille un suo personale sketch, realizzato in extempore, in cui ha raccontato una giornata del concorso di pittura. All'artista va il ringraziamento della nostra associazione.


venerdì 9 novembre 2018

Una nuova opera di Crocchioni per il Piccolomuseo di Fighille


Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto la gradita visita dell'artista Pietro Crocchioni  da anni apprezzato protagonista del Premio Nazionale di Pittura e del Piccolomuseo di Fighille, per una nuova importante donazione al nostro museo. L'artista, reduce dalla prestigiosa mostra personale tenutasi a Perugia, ha voluto donare al museo l'opera di seguito riprodotta.
All'artista va il ringraziamento della nostra associazione.


Una nuova opera di Nevio Canton per il Piccolomuseo di Fighille


Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto la gradita visita dell'artista friulano Nevio Canton da alcuni anni apprezzato protagonista del Premio Nazionale di Pittura e del Piccolomuseo di Fighille, per una nuova importante donazione al nostro museo. L'artista, a cui va il ringraziamento della nostra associazione, ha voluto donare al museo l'opera di seguito riprodotta.


giovedì 8 novembre 2018

Con l'occhio di Man (84)



Appuntamento con la fotografia espressionista e surrealista di Man....



Il Gruppo Alimentare Valtiberino per il Piccolomuseo di Fighille


Da sempre al fianco del Premio Nazionale di Pittura, con cui condivide uno dei fondatori, Americo Casi, anche nel 2018 il Gruppo Alimentare Valtiberino ha sostenuto la manifestazione e ha permesso l'acquisizione di nuove opere per il piccolomuseo. 
Grazie al suo contributo entrano a far parte della collezione del Piccolomuseo di Fighille le opere degli artisti livornesi Gianfranco Pogni e Massimo Lomi. All'azienda va il nostro sincero ringraziamento. Ecco le opere scelte:
l'opera di Gianfranco Pogni
l'opera di Massimo Lomi