lunedì 18 novembre 2019

Sarà di Teresa Chiaraluce la copertina di Calend/ART 2020


 

Sarà di TERESA CHIARALUCE la copertina del Calendario d’Arte 2020 edito dal Piccolomuseo di Fighille. Non ci sono stati dubbi sulla scelta dell'opera. L’artista perugina ha saputo miscelare al meglio realtà e suggestioni per creare un dipinto che parla del nostro territorio evocando atmosfere ed emozioni.
Questa è l'opera selezionata:

"Ciaccia Time" - 2019 

Questo il pensiero di Franco Ruinetti sull'opera: "Strana e piacevole sensazione: questo quadro è subito amico, sembra d'averlo già conosciuto per la chiarezza figurativa del contenuto e anche per la familiarità dei motivi. Il merito è dell'arte o, meglio, dell'autrice perugina Teresa Chiaraluce. L'opera rappresenta la località di Fighille, è come la sua carta d'identità storica, ma anche del presente. Ci si affaccia alla finestra e si vede disteso, nella luminosità del silenzio, uno scorcio panoramico dove si svolge l'armonia campestre delle varie risonanze e dei rintocchi cromatici fino ai confini azzurri dell'infinito dove il mondo si perde e l'ammaginazione va oltre. Al di qua della finestra, nell'interno, l'artista parla di motivi recenti, i quali, per un paio di giorni scuotono Fighille, che per tutto l'anno vive una quiete e una serenità fuori dal tempo, come in un'isola lontana dalle convulsioni dell'attualità. Le ciaccie fritte fanno riferimento alla gran festa patronale, i pennelli al concorso di pittura che richiama artisti da tutte le latitudini e folla di appassionati, collezionisti e semplici curiosi. E' un bel quadro, connubio di realtà e suggestioni."


Ecco alcune brevi note biografiche. Teresa Chiaraluce vive e lavora a Perugia. Diplomata all'Istituto d'Arte e poi all'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci per la sezione scenografia. Frequenta un corso del maestro Franco Venanti e un corso sull'arte della stampa. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in varie località dell'Umbria e in altre regioni italiane. Partecipa da anni a importanti concorsi nazionali di pittura ove ottiene riconoscimenti e premi fra cui il Premio FighilleArte ove è piu' volte premiata. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

Il calendario d'arte, a tiratura limitata, numerato a mano, raccoglierà i 13 dipinti  che hanno saputo interpretare meglio il paese, scelti fra quelli in concorso a FighillExtempore.Verrà distribuito gratuitamente alle famiglie del luogo, agli sponsor e agli appassionati d'arte al fine di promuovere la pittura extempore e portarla in tutte le case per i dodici mesi dell'anno.