E' al via la distribuzione della "Cartolina d'Autore 2018" edita dal Piccolomuseo di Fighille per festeggiare le festività natalizie e tirata in 150 esemplari numerati a mano..... La cartolina 2017 è realizzata dall'artista Riccardo Antonelli di cui riassumiamo di seguito alcuni tratti biografici:
L'opera riprodotta nella cartolina (che l'artista ha donato al Piccolomuseo) è la seguente:
Riccardo Antonelli nasce nel 1976 a Città di Castello in Umbria e dal
1982 abita e lavora a Sansepolcro in provincia di Arezzo, Toscana, dove ha il
suo atelier.
Nella sua formazione ha avuto maestri come Gianfranco D'Amore, Boris Borioni e Gianfranco Giorni.
Da sempre amante del paesaggio e del disegno, affronta cicli di ricerca come quello sui volti e sul ritratto, mentre il suo ultimo periodo lo vede approfondire gli aspetti che riguardano i grandi cieli, a cui sta dedicando una ricerca mirata a cogliere gli aspetti riflessivi e spirituali attraverso il suo linguaggio.
In molti hanno apprezzato la produzione degli ultimi anni, come varie gallerie in Italia ed all'estero con le quali ha intrapreso collaborazioni, mentre recentemente ha lavorato tra gli altri per il Ministero dei Trasporti Italiano per una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione nel 2011, mentre è stato presente alla Biennale di Firenze nel 2009 assieme a Marina Abrahmovic e nel 2013 alla Triennale di Roma.
Particolarità del suo linguaggio è l'uso della spatola, strumento plasmato sulla sua poetica fortemente legata alla materialità del colore ed alla forte immediatezza che Antonelli ne riesce a cogliere, mentre altro medium a lui congeniale è senz'altro il pastello, secco o ad olio, con cui continua a realizzare un ciclo di opere sul volto iniziato nel 2008 e tuttora in fase di sviluppo.
L'opera di Antonelli, spesso identificata nella corrente degli espressionisti moderni, risulta negli anni sempre onesta e coerente nella ricerca, riscontrando una costante crescita di interesse sia da parte dei collezionisti, che da quella della critica.
Negli anni, l'artista toscano, ha subito il fascino e la contaminazione di maestri come Lucien Freud, Alberto Giacometti e Bacon, oltre che agli impressionisti e all'arte fiamminga, rimanendo comunque identificato in una propria dimensione stilistica che lo ha reso uno degli artisti italiani contemporanei più apprezzati.
Nella sua formazione ha avuto maestri come Gianfranco D'Amore, Boris Borioni e Gianfranco Giorni.
Da sempre amante del paesaggio e del disegno, affronta cicli di ricerca come quello sui volti e sul ritratto, mentre il suo ultimo periodo lo vede approfondire gli aspetti che riguardano i grandi cieli, a cui sta dedicando una ricerca mirata a cogliere gli aspetti riflessivi e spirituali attraverso il suo linguaggio.
In molti hanno apprezzato la produzione degli ultimi anni, come varie gallerie in Italia ed all'estero con le quali ha intrapreso collaborazioni, mentre recentemente ha lavorato tra gli altri per il Ministero dei Trasporti Italiano per una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione nel 2011, mentre è stato presente alla Biennale di Firenze nel 2009 assieme a Marina Abrahmovic e nel 2013 alla Triennale di Roma.
Particolarità del suo linguaggio è l'uso della spatola, strumento plasmato sulla sua poetica fortemente legata alla materialità del colore ed alla forte immediatezza che Antonelli ne riesce a cogliere, mentre altro medium a lui congeniale è senz'altro il pastello, secco o ad olio, con cui continua a realizzare un ciclo di opere sul volto iniziato nel 2008 e tuttora in fase di sviluppo.
L'opera di Antonelli, spesso identificata nella corrente degli espressionisti moderni, risulta negli anni sempre onesta e coerente nella ricerca, riscontrando una costante crescita di interesse sia da parte dei collezionisti, che da quella della critica.
Negli anni, l'artista toscano, ha subito il fascino e la contaminazione di maestri come Lucien Freud, Alberto Giacometti e Bacon, oltre che agli impressionisti e all'arte fiamminga, rimanendo comunque identificato in una propria dimensione stilistica che lo ha reso uno degli artisti italiani contemporanei più apprezzati.
L’ultimo progetto artistico si evolve verso una ricerca e rielaborazione
creativa surrealista e metafisica. Nelle sue opere più recenti l’artista
Toscano fonde ricordi e oggetti quotidiani in una composizione meccanica e
rigorosa, frutto delle sue esperienze lavorative passate nelle officine
industriali.
Nasce da questa idea il ciclo “Impossible Machine”, esposto in anteprima
al Festiva di Artcevia nel 2017, dove ha presentato le prime opere realizzate a
grafite. Si sono poi evolute negli ultimi mesi ulteriori step come le
realizzazioni ad acrilico su tela fino ad arrivare alle sculture in resina e
acrilico che hanno avuto la loro prima collocazione pubblica a Cortona
(Arezzo).
Questo ultimo ciclo esprime fino ad ora il lavoro più intimo e
contemporaneo nel percorso di Antonelli, dove concentra in maniera ordinata e
allo stesso tempo irrazionale un insieme di immagini e ricordi del suo archivio
visivo interiore, dove ogni elemento rappresenta una traccia tangibile
esperienziale della sua vita lavorativa e artistica, codificata attraverso
forme concrete che fungono da diario visivo per attivare le proprie memorie.
L'opera riprodotta nella cartolina (che l'artista ha donato al Piccolomuseo) è la seguente:
Sui volti
che Antonelli ritrae ci sono le luci della anime. Ma non solo. Quei segni,
che appaiono impossibili, parlano dell'inclemenza dell'età e della bellezza che
trascorre. Esprimono
dolore, speranza, sfociano in trame, accensioni, graffi di ardua lettura e talvolta dilagano nell'astrazione,
nell'enigma. Si è
coinvolti dal disegno che sgorga spontaneo, che ora si agita in fremiti, che
sferra colpi di sonda, altrimenti sosta. E gli occhi indagano,
guardano con fermezza chi legge il quadro. Il vecchio
che qui appare sembra una presenza nota, che conosciamo da sempre.
(Franco Ruinetti)