Bando del Premio 2017

giovedì 31 dicembre 2015

L'ultimo post del 2015

opera di Guerrino Bardeggia

Salutiamo l'anno che va chiudendosi con quest'opera di Guerrino Bardeggia sperando che sia preludio ad un 2016 migliore per tutti! Il tempo ci dirà il resto....come ci ricorda il poeta Gianni Rodari:




martedì 29 dicembre 2015

Visti al museo (133) - Filippi e Maneglia

  

Si è svolta nello scorso mese di novembre 2015, presso la Sala dell'Arengo di Rimini, la 54° Mostra della Ceramica a cui hanno preso parte tanti artisti, maestri nell'arte di modellare e decorare l'argilla. Fra questi segnaliamo, ancora una volta, la presenza di due autori protagonisti del piccolomuseo di Fighille: Luciano Filippi ed Enzo Maneglia. Ecco alcune foto dell'esposizione che, come da tradizione, ha riscosso un grande successo di pubblico:

lunedì 28 dicembre 2015

Gli spilli di maneglia (174)



Andiamo di corsa verso il 2016 ben felici di lasciarci alle spalle un 2015 molto complicato. L'augurio a tutti voi per un nuovo anno.... "semplicemente migliore"

domenica 27 dicembre 2015

giovedì 24 dicembre 2015

Riscoprire il Natale

Ci avviciniamo al Natale con questa riflessione in "4 tempi" del nostro Man...
Ancora i nostri migliori auguri a tutti voi!

mercoledì 23 dicembre 2015

Auguri di Natale


Quest'anno i nostri auguri per un sereno Natale giungono in compagnia dell'opera dell'artista fiorentino Piero Paoli in questi giorni in mostra a Fratta Polesine nella collettiva dedicata alla Natività. A tutti voi che, nel solo 2015, avete sfogliato oltre 100.000 pagine di questo blog, auguriamo un  


martedì 22 dicembre 2015

lunedì 21 dicembre 2015

Gli spilli di maneglia (173)



In prossimità del Natale lo scandalo Banca Etruria rovina la festa a tante famiglie ignare di aver affidato i propri risparmi a "squali famelici".........speriamo che le feste portino la giusta soluzione in modo che anche per loro...sia Natale.

Auguri a tutti voi 
dai cassonettari di Man ! 

domenica 20 dicembre 2015

venerdì 18 dicembre 2015

Al piccolomuseo di Fighille l'omaggio all'umorista Del Vaglio



 

Si apre domani la mostra omaggio a Paolo Del Vaglio presso il Piccolomuseo di Fighille. 
La mostra si articola in 25 piccole grafiche che raccontano il rapporto con l'amico Enzo Maneglia in occasione delle festività natalizie. 
Per l'occasione Maneglia ha realizzato una grafica esclusiva, anch'essa inserita in mostra, omaggio all'amico scomparso:


Paolo Del Vaglio è stato definito un "Capofila di un genere con Guido Clericetti, Gianni Chiostri, Ernesto Cattoni e suor Rosa Guerrini, ovvero il gruppo dei più apprezzati umoristi cattolici.

Al cartoon, cioè la singola vignetta usata in genere dagli umoristi satirici, egli preferisce la «striscia», ossia una successione di quattro vignette, tramite le quali si sviluppa una storiellina: vengono presentati un concetto o una situazione e poi, attraverso più battute, si giunge a quella conclusiva, la vera gag, che suscita il sorriso.

L’interesse di una modalità espressiva del genere sta nel fatto che – a differenza della vignetta singola, che sembra quasi uno sparo destinato a colpire – la striscia permette di delineare un pensiero e quindi induce a una considerazione o a un ragionamento. In tale prospettiva, viene affidato all’umorismo una specie di ruolo meditativo. Il suo scopo, in sostanza, sembra essere non tanto quello fine a se stesso di provocare solo un sorriso, bensì di stimolare anche una riflessione.

I personaggi del suo teatrino di carta sono (per una sua costante quasi assoluta) dei rugiadosi angioletti o degli insinuanti, perfidi, piccoli diavoli. Creature che, proprio perché sono «fuori dal mondo», riescono a vedere bene il nostro mondo dolente, evidenziandone con limpida chiarezza limiti e magagne, che commentano con scioccante candore. 


Visti al museo (132) - Filippi, Pogni, Tonfoni


Intenso fine anno per gli artisti del Gruppo Labronico di Livorno, fra cui si segnala la presenza degli artisti Fabrizio Filippi, Gianfranco Pogni e Piero Tonfoni, che, dopo la mostra presso Marina Cala De’ Medici tornano protagonisti di una nuova importante mostra collettiva a Pontedera presso il Museo Piaggio. L'organizzazione dell'evento è dell'associazione “Arte a Livorno... e oltre confine”.


Anche in quest'occasione è esposta un’opera di Piero Tonfoni, membro dell’Associazione recentemente scomparso, doveroso omaggio ad un uomo e ad un artista dotato di grande talento e di estrema sensibilità. 
 

giovedì 17 dicembre 2015

Visti al museo (131) - Brancolini

  

L'artista Edi Brancolini che dal 2013 è entrato a far parte della collezione del Piccolomuseo di Fighille, dal 13 dicembre 2015 al 26 gennaio 2016 presso la Torre Civica di Medole (MN) è il protagonista di una importante mostra personale dal titolo "IL VASO DI PANDORA".
Cosi' il comitato organizzatore introduce la mostra:
"la Torre Civica di Medole accoglierà i lavori di uno degli ultimi grandi simbolisti europei. Nato a Rovereto sulla Secchia (MO) nel 1946, fin dagli anni Sessanta Edi Brancolini persegue una ricerca puntuale e rigorosa che attraversa il mito e l’antichità per giungere ai lidi del contemporaneo. Utilizzando un linguaggio erudito e raffinato, l’artista modenese raccoglie l’eredità dei preraffaelliti e dei simbolisti fin de siècle, in una traiettoria che si pone, contemporaneamente, come rispetto della tradizione e profondo aggiornamento della stessa. Un’eleganza atemporale che, proprio grazie a questa sua peculiarità, riesce nell’intento di riassumere la grande cultura europea pagana e cristiana, toccando temi classici ma estremamente attuali, mostrando la capacità intertemporale del patrimonio culturale che permane. La mostra medolese presenta una sessantina tra opere storiche, recenti ed inedite che formano una coraggiosa pattuglia di immagini che resistono al clivaggio del naufragio dell’omogeneità. Una metafisica della sospensione declinata con innata eleganza riempirà le sale della Torre Civica di Medole per uno degli ultimi grandi eventi artistici del 2015."


mercoledì 16 dicembre 2015

Visti al museo (130) - Morganti


L'artista Fernanda Morganti da alcuni anni presente nella collezione del piccolomuseo di Fighille, è stata fra i protagonisti della bella collettiva "Bianco e Nero in Toscana" ospitata presso il Borgetto di Montemurlo.


martedì 15 dicembre 2015

Mostra di Natale al piccolomuseo di Fighille


Ricordiamo che sabato prossimo, 19 dicembre, in concomitanza con i mercatini natalizi in Piazza San Michele, ci sarà l'apertura al pubblico del piccolomuseo di Fighille per la mostra-omaggio a Paolo Del Vaglio che avrà per titolo "Auguri di natale"
L'artista è uno dei piu’ grandi umoristi cattolici italiani e storico collaboratore del settimanale Famiglia Cristiana. Al piccolomuseo verrà esposta  la collezione di grafiche che Enzo Maneglia ha recentemente donato alla nostra pinacoteca. Le grafiche in mostra raccontano un quarto di secolo di auguri che ogni anno, a Natale, Del Vaglio inviava all'amico Maneglia.
Per l'occasione il maestro riminese presenterà in anteprima un suo lavoro realizzato appositamente in omaggio all'amico-collega scomparso nel 2014. 

Sempre sabato inizierà la distribuzione, a coloro che ne gradiscono una copia, della cartolina d'autore - edizione 2015 in tiratura limitata numerata a mano.

Visti al museo (129) - Gamal Meleka

  
 

L'artista Gamal Meleka, dal 2014 presente con un'opera nella collezione del Piccolomuseo di  Fighille, è stato protagonista nei mesi scorsi di due importanti appuntamenti.
Nel mese di ottobre è stato premiato per la sua attività artistica presso il padiglione del Kuwait ad EXPO Milano dall'ambasciatore in Italia del Kuwait.

Gamal premiato presso il Padiglione del Kuwait
Nel mese di novembre il Museo delle Ceramiche de IL CAIRO, in Egitto, gli ha dedicato una importante mostra personale che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Il Museo delle Ceramiche de IL CAIRO