Bando del Premio 2017

giovedì 30 aprile 2015

Continua la Mostra a Villa Graziani di San Giustino Umbro


Prosegue con successo fino al prossimo 3 maggio la mostra presso Villa Graziani a San Giustino a cura dell'Associazione Melisciano Arte. Un appuntamento da non mancare !

 
 
 

mercoledì 29 aprile 2015

Visti al museo (114) - Cacucciolo

  

L'artista pugliese Loredana Cacucciolo, entrata ormai da alcuni anni a far parte della collezione del Piccolomuseo di Fighille, ci segnala l'uscita di una importante monografia dedicata alla sua attività artistica che è consultabile on line a questo link.


martedì 28 aprile 2015

In memoria di Gabriella Spapperi

Gabriella Spapperi a Fighille assieme a Fernando Fusco
Ricordiamo con affetto, a pochi giorni dalla scomparsa, la figura artistica di Gabriella Spapperi, protagonista nel 2003 di una apprezzata mostra presso il piccolomuseo di Fighille e recentemente scomparsa a Lerchi di Città di Castello.
Una malattia se l’è portata via all’età di 83 anni. 
In gioventù aveva dato una mano all’azienda di famiglia: il padre Gabriele Spapperi aveva fondato la “cicli Gabriele”, una delle prime aziende italiane del settore che nel primo dopoguerra aveva una propria squadra ciclistica professionistica che partecipò anche a diversi giri d’Italia. Nel frattempo Gabriella Spapperi avviava la propria passione/professione artistica legata alla pittura ed anche al restauro di opere ceramiche



Pittrice, ceramista, allieva del futurista Alessandro Bruschetti, ha iniziato la sua attività nel 1953, allestendo varie personali e partecipando a numerose rassegne d’arte a carattere regionale e nazionale ove ha sempre riscosso lusinghieri successi e conseguito ambiti premi e riconoscimenti.
un'opera di G.Spapperi esposta a Fighille

lunedì 27 aprile 2015

Gli spilli di maneglia (136)



....sulla eterna incertezza del "vorrei ma non posso (o non mi conviene)"......


domenica 26 aprile 2015

sabato 25 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (154) - Soliera


Non si svolgerà nel 2015 la prevista nuova edizione della Biennale di Soliera, una delle piu' prestigiose e longeve manifestazioni del settore in Italia. Appuntamento al 2017 !

venerdì 24 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (153) - Sezze


Si svolgerà a Sezze (Latina) il prossimo 1° maggio 2015 la 9° edizione del concorso di pittura estemporanea che prevede un premio al vincitore di € 700. Previsti molti altri premi fino al 16° classificato.

giovedì 23 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (152) - Bobbio


Segnaliamo la XVII° edizione del concorso EXTEMPORE di BOBBIO (Piacenza) - Memorial DINO CELLA in programma per il 1° maggio 2015.

Il Lions Club Bobbio unitamente all'Assessorato alla Cultura del Comune di Bobbio organizza per venerdi 1 maggio p.v. la XVII edizione del Concorso di pittura estemporanea "Memorial Dino Cella". PER INFORMAZIONI sul Concorso:

- Angelo Bisagni - Lions Club Bobbio
Tel. 335 370 840 - e-mail: abisagni.itac@libero.it

- Maria Grazia Cella - Lions Club Bobbio
Tel. 329 399 52 38 - e-mail: mariagrazia.cella1@istruzione.it

- Piero Coletto - Lions Club Bobbio
Tel. 339 166 94 51 - e-mail: latrebbia@email.it


mercoledì 22 aprile 2015

13000 ingressi al museo !


Continua con successo l'esperienza su web del piccolomuseo di Fighille tanto che il numero dei click sulle pagine dedicate ha raggiunto ieri il nuovo traguardo dei 13.000 biglietti virtuali!
Tanti infatti sono i visitatori che hanno cliccato sulla pagina di ingresso al museo e hanno poi visionato le opere e le schede degli artisti.  

una curiosa scena al piccolomuseo di Fighille uscita dalla penna di Man


martedì 21 aprile 2015

I profili di Man

Gradimenti sindaci / Statistiche
Nardella in testa per gradimento. Pisapia 70esimo, Marino 82esimo
La classifica di Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore evidenzia un aumento del gradimento medio, sostenuto dal 65% del primo cittadino di Firenze e dal 64 di quello di Bari. Secondo Antonio Decaro (Bari), terzo Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), settimo Piero Fassino (Torino). In declino i big: Luigi De Magistris (Napoli) cala al 58esimo e tra i meno graditi ai concittadini c'è Virginio Merola (Bologna)

lunedì 20 aprile 2015

Gli spilli di maneglia (135)



Dall'immenso baule delle tasse italiane spunta un cofanetto-tesoretto di cui non sanno cosa fare:
quando avranno deciso sarà già vuoto......

domenica 19 aprile 2015

sabato 18 aprile 2015

Il Marchionne di Man

IL CONTRATTO DI FIAT CHRYSLER
Marchionne ai sindacati:  

"...i dipendenti Fca partecipano agli utili, vantaggi per
tutti, finita la contrapposizione stagnante tra capitale e lavoro"
Bonus legati ai risultati fino a 10 mila euro in più in 4 anni.

venerdì 17 aprile 2015

Un violino di Filippo Volpi per il Piccolomuseo di Fighille

Volpi al lavoro durante la lavorazione sul violino
Come annunciato nei giorni scorsi è giunta al Piccolomuseo di Fighille la gradita donazione dell'artista scultore Filippo Volpi che ha voluto omaggiare la nostra collezione con una delle sue opere piu recenti: un violino in pietra. Lo ringraziamo di cuore. E' l'opera n. 109 del nostro catalogo generale:

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo una scheda biografica sull'autore.
 

giovedì 16 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (151) - San Giustino


Segnaliamo questa importante manifestazione d'arte, organizzata dall'associazione MELISCIANO ARTE, in programma dal 18 aprile al 3 maggio 2015 presso Villa Graziani a San Giustino (Pg). Esporranno, tra gli altri, alcuni dei piu' importanti artisti valtiberini.

mercoledì 15 aprile 2015

Segnalazioni d'arte (150) - Corciano

 

Si svolgerà nei giorni 1-2-3 maggio 2015, nello splendido borgo umbro di Corciano (Pg) la prima edizione del Premio di Pittura estemporanea dal tema "La Primavera di Corciano". Esposizione per le vie del borgo antico. Previsti numerosi premi. Per tutte le informazioni contattare la sig.ra Stefania Natalicchi (stefania.nat@hotmail.com).


martedì 14 aprile 2015

Un'opera di Lydia Brolli Maneglia per il Piccolomuseo di Fighille

Lydia Brolli vista da Interlenghi
Con l'arrivo della primavera giungono al Piccolomuseo di Fighille alcune nuove ed importanti donazioni. Fra queste segnaliamo l'opera dell'artista riminese Lydia Brolli Maneglia che ha voluto omaggiare la nostra pinacoteca con una delle sue opere piu care. La ringraziamo di cuore. E' l'opera n. 108 del nostro catalogo generale:

"I segni della storia" - acrilico cm 80 x 100
L'opera, che ha per titolo "I segni della storia", fu pubblicata anche nel catalogo  "Rimini essenza" della Mostra D'Arte di pittori riminesi contemporanei / Rimini - Palazzo del Podestà 16-24 ottobre 2010.

pagina estratta dal catalogo

Nei prossimi giorni pubblicheremo una scheda biografica sull'autrice.

lunedì 13 aprile 2015

Gli spilli di maneglia (134)



Si parla molto di una "ripresa" (che nessuno ha ancora visto) e ci si occupa poco di una "crisi" (che ogni giorno abbiamo davanti agli occhi): servirebbe una scintilla...

domenica 12 aprile 2015

venerdì 10 aprile 2015

Visti al museo (113) - Cavedon

  

Verrà inaugurata il prossimo 12 aprile 2015 presso lo splendido spazio espositivo di Villa Cà Beregane a Thiene (Vicenza) l'importante mostra d'arte collettiva di 5 artisti fra cui si segnala la presenza di Giampietro Cavedon, protagonista ormai da anni del Piccolomuseo di Fighille. Assieme a Cavedon verranno esposte opere di: Montagna, Palladino, Hassan e Bellandi.



giovedì 9 aprile 2015

Visti al museo (112) - D'Ambrosi

  

Fra i protagonisti dell'importante mostra collettiva "L'ARTE ITALIANA DALLA TERRA ALLA TAVOLA" che si svolgerà a Castel d'Ario (Mantova) presso la Casa Museo Sartori (dal 19 aprile al 31 maggio 2015) si segnala la presenza dell'artista Diego D'Ambrosi presente nella collezione pubblica del Piccolomuseo di Fighille. 


Un'opera di Diego D'ambrosi