Bando del Premio 2017

giovedì 28 febbraio 2013

Visti al museo (19) - Gulberti

  

Nei mesi scorsi l'artista Attilio Gulberti, è stato protagonista di una mostra personale presso l'Auditorium del Centro Civico San Bernardino a Caravaggio (Bergamo). La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.

Ecco alcune opere in esposizione:

mercoledì 27 febbraio 2013

Un giorno triste, ci lascia un'amica.


Oggi è un giorno triste per la nostra associazione.
E' deceduta a Città di Castello la professoressa Paola Anna Pillitu, figura molto nota anche per il suo impegno in politica. La professoressa Pillitu, docente universitaria e donna di grande cultura, avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 19 maggio ed era la figlia dell'avvocato Luigi Pillitu per anni presidente della Cassa di Risparmio di Città di Castello e Sindaco della città nel dopoguerra.
Per la nostra associazione era diventata negli ultimi anni un punto di riferimento importante e di prestigio in virtu' dell'amicizia e della stima che ci ha sempre tributato e per il sostegno che non ha mai fatto mancare al Premio di Pittura di Fighille per lei appuntamento atteso ed immancabile.
Scopri' infatti il concorso quasi per caso, 6/7 anni fa, e ne rimase talmente entusiasta da diventarne subito una delle principali sostenitrici. 
Amante e profonda conoscitrice dell'arte, non era difficile scorgerla in giro per la mostra, fin dalle prime ore di apertura, a soffermarsi davanti alle varie opere. Anche quest'anno, nonostante la malattia la tenesse lontana, aveva voluto che le inviassimo le immagini via internet per poter scegliere le sue preferite. 
Ci mancherà.
Alla famiglia il cordoglio della nostra associazione.

Conferenza a Città di Castello


In attesa della presentazione del suo ultimo lavoro ("Fighille - Piccola storia di una dogana pontificia") prevista per la seconda metà di aprile, segnaliamo questa conferenza del prof. Enrico Fuselli sul tema: "L’attività dei corpi di finanza nell’Alta Valle del Tevere, terra di confine, in epoca pontificia e post-unitaria”.
Sarà presente, fra le altre autorità, il Col.t.ISSMI Vincenzo Tuzi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia. 
La conferenza si svolgerà sabato 9 marzo dalle ore 16.30 presso la sala dell'Officina della Lana a Città di Castello.

martedì 26 febbraio 2013

Un gradito ritorno


Dal 27 Aprile al 2 Giugno si riaprono le porte di CiternaFotografia, una delle manifestazioni del settore più importanti in Italia! Come anticipato (qui) Fighille ospiterà anche quest'anno un evento collaterale al festival: al Piccolo Museo esporranno infatti i fotografi del Fotoclub Sansepolcro.

lunedì 25 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 2013

Opera della settimana (39)



Questa settimana, nel giorno delle elezioni politiche nazionali, selezioniamo un'opera simbolica a testimonianza del periodo che sta vivendo l'Italia e a monito per i futuri governanti, di qualunque colore essi siano !
L'opera è dell'artista aretino Dario Polvani ed ha per titolo "Per un morso di pane".


sabato 23 febbraio 2013

Segnalazioni d'arte (71) - Olgiate Molgora / Premio Gola


Torna a settembre 2013 il concorso Biennale di Pittura Emilio Gola ad Olgiate Molgora (Lecco). L'esposizione delle opere avverrà domenica 29 settembre. Consegna delle opere dal 31 agosto al 7 settembre. Per la sezione "pittura" previsti 11 premi-acquisto con in palio al vincitore € 1500,00.
Per tutte le informazioni qui il sito dell'organizzazione. 

venerdì 22 febbraio 2013

Visti al museo (18) - Chiarani

  
Nei mesi scorsi l'artista Franco Chiarani, è stato protagonista di una mostra personale nelle splendide sale di Castel Drena, in Trentino. La mostra dal titolo  “Futuro incerto – Opere su carta di Franco Chiarani” è stata organizzata dall'associazione Andromeda.


L’allestimento, composto da 24 opere su carta selezionate fra quelle realizzate dall'autore negli ultimi sei anni di lavoro, ha presentato al numeroso pubblico una pittura di suggestione, forza drammatica e sapienza tecnica. Si legge nella rassegna stampa: "Nelle opere (tutte su carta - libera, intavolata o intelata) si stagliano figure inserite in paesaggi urbani o naturali, a volte in interni e, specie nelle opere più recenti, contornate da una ambientazione monocromatica, così incisiva da sovrastare e quasi opprimere le raffigurazioni umane.
In tema con le figure rappresentate dal pittore arcense, che solitamente emergono nelle sue opere in modo sinuoso e velato fra le linee del paesaggio, i curatori hanno esposto i quadri in modo da farli sembrare tutt’uno con gli antichi muri del castello, le cui tinte paiono essere riprese dalla tavolozza quasi monocromatica di Chiarani.
In alcune opere si trovano evidenti richiami al paesaggio che il pittore vive nel quotidiano; il profilo familiare dei monti della sua valle o i profili del castello e delle vie della sua città, diventano il luogo di riferimento, così come i lineamenti delle persone ricordano gli affetti familiari e in alcuni casi una certa rappresentazione autobiografica. In altri il paesaggio si dilata in pianure o nebbie rarefatte, che non sono più un riferimento geografico, ma piuttosto una metafora, un’astrazione che trasforma gli elementi della natura in maniera simbolica."

Castel Drena
Castel Drena
Franco Chiarani a Castel Drena

giovedì 21 febbraio 2013

Visti al museo (17) - Rassatti

  

L'artista Ugo Rassatti è stato fra i protagonisti dell'evento artistico "VIERS PORDENON E IL MONT" organizzato per onorare il friulano Pier Paolo Pasolini e la sua cultura. La manifestazione a cura del Centro Friulano Arti Plastiche si è svolta a Gemona del Friuli presso il Palazzo Elti - Sale d'Aronco nello scorso mese di dicembre. 
La mostra è stata progettata per ricordare il novantesimo dalla nascita del poeta e il settantesimo di pubblicazione delle Poesie a Casarsa. Diciannove artisti hanno espresso, con varie tecniche di pittura  l’aspetto per loro più suggestivo della sua meditazione in versi friulani. 

un'opera di Ugo Rassatti

mercoledì 20 febbraio 2013

Visti al museo (16) - Bardeggia

  
Un'opera realizzata nel 1979 da Guerrino Bardeggia ha fatto parte della collettiva "Artisti del Novecento" in mostra a Castrocaro Terme fino allo scorso 31 dicembre, presso lo spazio Bolognesi.


G.Bardeggia "Personaggi" - 1979


domenica 17 febbraio 2013

Opera della settimana (38)


L'opera selezionata per questa settimana è dell'artista di Teramo Amalia Di Sante



sabato 16 febbraio 2013

Visti al museo (15) - Gueggia

  
Un'opera dell'artista Gianni Gueggia è entrata a far parte della collezione della Fondazione Sanguanini Onlus di Rivarolo Mantovano. Sorta con finalità simili al Piccolomuseo di Fighille, la collezione intitolata "La Quadreria" è formata dai quadri segnalati e premiati nei vari Premi di pittura organizzati negli anni dalla Fondazione. I dipinti sono esposti presso le sale della Fondazione, a creare una pinacoteca di arte moderna di grande valore artistico e culturale.



Sorta nel 1985 per volontà dell’ingegner Sanguanini con lo scopo di contribuire al miglioramento culturale della comunità, la Fondazione è diventata ormai un punto di riferimento per tutto il mantovano e non solo, e la sua attività è molteplice. Spazia dal prestito dei libri ad animatrice culturale, organizza mostre, convegni, incontri letterari e teatrali, corsi d’arte e, a cadenza biennale, due prestigiosi Premi, di pittura e di poesia. 
Ecco l'opera di Gueggia che è entrata nella collezione permanente:

Figure femminili - olio su tavola

venerdì 15 febbraio 2013

Segnalazioni d'arte (70) - Forli'


Si svolgerà a Forli' dal 24 febbraio al 10 marzo 2013 il Concorso Nazionale di Pittura "Note a Colori" - Memorial Gilberto Giorgetti. Consegna delle opere dal 24 febbraio al 7 marzo. Premiazione 10 marzo. Esposizione opere premiate dal 11 al 24 marzo. Verranno assegnati 10 premi-acquisto con in palio al vincitore € 1500,00.
Informazioni: 347-9346282 / 340-4993351

giovedì 14 febbraio 2013

Visti al museo (14) - Marzelli

  

L'artista Pasquale Marzelli, storico protagonista del Premio Fighille e presente con un'opera nel piccolomuseo, è stato protagonista di una bella mostra personale presso la VILLICANA D'ANNIBALE GALLERIA D'ARTE di Arezzo, uno degli spazi artistici piu' interessanti e vivaci della città. 

La mostra intitolata "Volo radente - paesaggi recenti" si è svolta dal 15 al 25 settembre scorso ed ha riscosso un notevole interessamento da parte dei tanti visitatori intervenuti.
Ecco alcune immagini dell'evento:


mercoledì 13 febbraio 2013

Visti al museo (13) - De Benedictis

 

L'artista Nicola De Benedictis, fra gli interpreti del "museo diffuso-piccolomuseo di Fighille" con la sua opera nella Via Crucis del Santuario di Petriolo è stato protagonista nei mesi scorsi di una importante mostra d'arte in Spagna, a Lleida, organizzata dal curatore artistico Giuseppe Carnevale. La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. Ecco alcune foto: